Rovigo Card

Rovigo Card

Descrizione completa

La Rovigocard è un biglietto integrato che consente di accedere a più luoghi di interesse storico artistico in un’unica soluzione al costo di € 12,00.

Ha validità 30 giorni dalla data del primo utilizzo.

Può essere acquistata a Rovigo presso:
Museo dei Grandi Fiumi Piazzale San Bartolomeo, 18
Palazzo Roverella Via Giuseppe Laurenti, 8/10 - durante l'apertura del Palazzo che avviene in occasione degli eventi espositivi.

La Rovigocard include la visita di:

  • Museo dei Grandi Fiumi;
  • Tempio della Beata Vergine del Soccorso detto “La Rotonda” (durante le funzioni e iniziative religiose non sono ammesse visite turistiche);
  • Torre Donà (visita guidata solo su prenotazione);
  • Con Rovigocard è inoltre possibile usufruire dell’ingresso a tariffa ridotta agli eventi espositivi di Palazzo Roverella.

Esperienze del pacchetto

Durata circa 1 h
Lingue guida it, en
Voucher elettronici Utilizza il voucher dallo smartphone

A Rovigo, negli spazi dell’ex Monastero Olivetano di San Bartolomeo, sono ospitate le installazioni del Museo dei Grandi Fiumi.
Il nome rende omaggio a questa terra, il Polesine, la Mesopotamia d’Italia, ubicata tra i “Grandi Fiumi” Adige e Po.

Il percorso espositivo, attraverso un innovativo e scenografico allestimento composto da diorami, installazioni multimediali e plastici, illustra le peculiarità archeologiche, etnografiche e culturali della provincia di Rovigo in 5 diversi periodi storici:
• l’Età del Bronzo, con le testimonianze dell’insediamento palafitticolo di Canàr di Castelnovo Bariano, il villaggio arginato di Larda di Gavello e le necropoli di Frattesina;
• l’Età del Ferro, che indaga le influenze della civiltà etrusca nel territorio di Adria attraverso l’insediamento di San Cassiano di Crespino e della necropoli di Balone nei pressi di Rovigo;
• L’Età Romana, incentrata sull’esportazione in territorio polesano dei modelli culturali, sociali ed economici di Roma con la ricostruzione della villa rustica di Chiunsano nei pressi di Gaiba;
• Il Medioevo, che pone l’attenzione sulla nascita di centri fortificati come Rovigo e consente di ammirare i gioielli appartenuti ad una nobildonna ostrogota nota agli studiosi con il nome di Dama di Chiunsano;
• Il Rinascimento, che presenta i mutamenti culturali, sociali ed economici illustrando le nuove tendenze architettoniche in ambito civile e religioso, arrivando a raccontare la storia del celebre pittore ceramista Francesco Xanto Avelli “da Rovigo”.

Orario e giorni di apertura:
da martedì a giovedì dalle 10.00 all 13.00
venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Dove ci si incontra

piazzale san bartolomeo, 18, rovigo (RO)

Condizioni di annullamento / rimborso

.
Durata circa 1 h
Lingue guida it, en
Voucher elettronici Utilizza il voucher dallo smartphone
Tempio della Beata Vergine del Soccorso, detto “La Rotonda”
Monumento simbolo della città intitolato alla Visitazione di Maria, il tempio è denominato “La Rotonda” di Rovigo in virtù del suo impianto ottagonale. Progettato dal bassanese Francesco Zamberlan, “proto” del Magistrato alle Acque di Venezia e collaboratore di Andrea Palladio, vide la posa della prima pietra il 13 ottobre 1594 alla presenza del Vescovo Lorenzo Laureti e delle autorità cittadine. L’interno è caratterizzato da un sontuoso apparato decorativo barocco, costituito da spettacolari “teleri” dei maggiori esponenti della pittura veneta del XVII secolo tra cui Francesco Maffei e Antonio Zanchi. Arricchiscono l’insieme sculture ed elementi ornamentali come l’altare ligneo dorato di Giovanni Caracchio (1607), l’organo di Gaetano Callido (1767) e il soffitto affrescato da Vittorio Bressanin (1887). Il campanile alto 57 metri è opera di Baldassarre Longhena (1773).
 

Dove ci si incontra

piazza XX settembre, 37, rovigo (RO)

Condizioni di annullamento / rimborso

.
Durata circa 1 h
Lingue guida it
Voucher elettronici Utilizza il voucher dallo smartphone

Vi accompagneremo alla scoperta di una delle torri altomedievali più importanti d'Italia, simbolo iconico della città, per conoscerne il patrimonio storico-artistico, fino ad arrivare in cima e godersi il panorama.

E' possibile visitare Torre Donà con un tour guidato con le seguenti modalità:
Giugno, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre
visite guidate ore 11 – 16 e 17 ogni venerdì, sabato, domenica e festivi compreso
Luglio, Agosto
visite guidate ore 17 e 18 nelle giornate di venerdì e sabato 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Massimo 15 persone a gruppo.

In caso di maltempo, per motivi di sicurezza, la visita verrà annullata.
Torre Donà rientra nel circuito di visitazione della Rovigocard.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 
MAIL: info@visitrovigo.it 
TELEFONO: +39 389 1745766

Dove ci si incontra

Piazza Giacomo Matteotti, 45100 Rovigo, Rovigo (RO)
TORRE DONA' presso Giardini di Piazza Giacomo Matteotti. 
Apri Google Maps

Condizioni di annullamento / rimborso

In caso di maltempo, per questioni di sicurezza, la visita verrà annullata e sarà possibile riprogrammarla in altra data, concordando giorno ed orario ai contatti di riferimento.  

Prenota ora!

Tariffa unica 12€
rovigo

Museo dei Grandi Fiumi

rovigo

Tempio La Rotonda

Rovigo

Visita guidata Torre Dona'

Totale 0
Questo è un carnet composto da più esperienze